In Australia hanno stampato milioni di banconote con un errore grammaticale

australia banconote errore grammaticale

Come si suol dire “anche i migliori sbagliano”. In Australia hanno stampato milioni di banconote da 50 dollari con un errore grammaticale. Come se ne saranno accorti?

Si stima che su circa 47 milioni di nuove banconote da 50 dollari australiani si nasconda uno scomodo errore grammaticale.

Alla sinistra della persona raffigurata sulla banconota c’è un testo in miniatura, su tale testo si legge “responsibilty“, con una i mancante: la dicitura corretta sarebbe “responsibility“.

L’errore è stato notato da una stazione radio di Melbourne, e poi confermata dalla banca nazionale australiana, la Reserve Bank.

Lo scorso ottobre la banca aveva rimodernato il design della banconota per migliorarne le caratteristiche anti-falsificazione, ed è in quel momento che è stato introdotto il refuso.

Il testo rappresentato è il primo discorso fatto in parlamento da Edith Cowan, la persona raffigurata sulla banconota, nonchè prima parlamentare donna d’Australia.

Il valore delle banconote in circolazione con l’errore è stato stimato in 2,3 miliardi: secondo la Reserve Bank il taglio da 50 dollari è il più diffuso.

Sempre la banca ha detto che l’errore verrà corretto in tempo per la prossima tiratura. Naturalmente le banconote stampate sono valide.

FONTE

You May Also Like

About the Author: viralximo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUOI SEGUIRCI SU

close-link