Ecco la ricetta del gelato di 350 anni fa

gelato di 350 anni fa 1

“Per fare il gelato… Prendi tre pinte della migliore crema, fai bollire con una lama di Macis oppure profuma con acqua di fiori d’arancio…” è così che Inizia la ricetta del gelato di 350 anni fa.

Questa ricetta è stata manoscritta da una scrittrice e autrice inglese, Lady Ann Fanshawe. Vissuta brevemente in Inghilterra e in Spagna dal 1625 al 1680.

In questo video, Kiano Moju ha ricreato la ricetta per vedere se il risultato finale fosse, perlomeno, somigliante al gelato dei giorni nostri.

La ricetta originale è stata modificata aggiungendo un po’ di salgemma al ghiaccio per assicurarsi la riuscita dalla ricetta. Funziona anche utilizzando con la macchina per il gelato.

Di seguito la ricetta completa:

gelato di 350 anni fa

Prendi tre pinte della migliore crema, fai bollire con una lama di Macis oppure profuma con acqua di fiori d’arancio o Ambergreece, addolcisci la panna con lo zucchero [,] lasciala riposare affinché non è abbastanza fredda, poi mettila in contenitori di metallo. Prendi il ghiaccio tagliato a pezzetti e mettilo in una vasca abbastanza grande. Metti il contenitore con il gelato nel ghiaccio coprendolo dappertutto. Lascia il contenitore nel ghiaccio per almeno due ore e il gelato sarà pronto.

Il risultato non sembra per nulla niente male!

FONTE

Ecco la ricetta del gelato di 350 anni fa ultima modifica: 2018-11-03T16:00:04+00:00 da viralximo
2 Condivisioni

Comments

comments

Rispondi