Pasta Nucleare il materiale più resistente dell’universo

No no, non stiamo parlando della pietanza preferita da noi Italiani, ma da poco è stata scoperta la Pasta Nucleare il materiale più resistente dell’universo!

Le simulazioni suggeriscono che la sostanza teorica è 10 miliardi di volte più resistente dell’acciaio!

Questo materiale esisterebbe in stelle morte ultradense chiamate stelle di neutroni, la pasta nucleare può essere il materiale più resistente dell’universo.Rompere il materiale richiede 10 miliardi di volte la forza necessaria per rompere l’acciaio.

Le stelle di neutroni si formano quando una stella morente esplode, lasciandosi alle spalle un residuo ricco di neutroni che viene schiacciato a pressioni estreme da potenti forze gravitazionali, producendo materiali con proprietà stranissime.

Circa un chilometro sotto la superficie di una stella di neutroni, i nuclei atomici sono schiacciati talmete forte da fondersi in gruppi di materia nucleare, una miscela densa di neutroni e protoni.

Si pensa che questi cespi abbiano la consistenza dello slime, da qui il nome “pasta” dato che il materiale prende la forma di gnocchi, spaghetti e lasagne.

pasta nucleare 1

La pasta nucleare è incredibilmente densa, circa 100 trilioni di volte la densità dell’acqua. È impossibile studiare un materiale così estremo in laboratorio, afferma la fisica Constança Providência dell’Università di Coimbra, in Portogallo, che non è stata coinvolta nella ricerca.

I fisici stanno ancora cercando di trovare prove concrete della pasta nucleare. I nuovi risultati possono fornire un barlume di speranza.

Simulazioni precedenti tramite super-computer avevano rivelato che anche la crosta esterna di una stella di neutroni era molto più forte dell’acciaio. Ma la crosta interiore, dove si nasconde la pasta nucleare, era ancora territorio inesplorato.

Speriamo che una volta scoperto, questo materiale venga utilizzato per costruire case piuttosto che carri armati…

Fonte
Pasta Nucleare il materiale più resistente dell’universo ultima modifica: 2018-09-24T08:00:58+00:00 da viralximo
3 Condivisioni

Comments

comments

Rispondi