Il primo computer portatile era grosso come 2 container del peso di 20 tonnellate

I primi computer elettromeccanici occupavano interi edifici, rendendoli piuttosto ingombranti; negli anni ’50, con uno sforzo disumano, qualcuno decise di creare il primo computer portatile chiamandolo DYSEAC.

Tutto il calcolatore aveva le dimensioni di un container su ruote, composto da due rimorchi con un peso totale di 20 tonnellate.

il primo computer portatile DYSEAC 2

Il DYSEAC ha una storia affascinante, esposta al Computer History Museum, che raccolse le memorie di Henrietta Lenier sul lavoro del marito Alan, che sviluppò questo “computer portatile” per l’Esercito degli Stati Uniti.

Successori del DYSEAC furono calcolatori sempre più portatili, come RECOMP (1958, 90 Kg.) e SCAMP (1973, 23 Kg.).

Detto questo, naturalmente DYSEAC era incredibilmente limitato per gli standard moderni.

il primo computer portatile DYSEAC 3

Per prima cosa, poteva contenere solo 512 parole nella sua memoria, inizialmente basato su un numero relativamente piccolo di valvole, poteva solo gestire inizialmente 11 tipi di istruzioni e aveva un cabinet di memoria largo 1.5 metri e alto 2.

Non era una macchina che poteva essere facilmente trasportata su strada. Ma è stato comunque un enorme salto in avanti per l’era informatica di quel tempo, ed è stato utilizzato, tra le altre cose, come primo dispositivo di scansione fotografica utilizzata su di un computer.

DYSEAC, venne creato allo stesso tempo in cui il SEAC era in fase di completamento, usava la macchina precedente come punto di partenza.

il primo computer portatile DYSEAC 1

Un documento del 1951 sul design di DYSEAC, scritto da Alan Leiner, spiegava in dettaglio le somiglianze e le differenze tra i due dispositivi. DYSEAC, che sarebbe arrivato intorno al 1954, condividerebbe alcune decisioni di progettazione con la macchina più vecchia, ma avrebbe una più ampia gamma di funzioni.

Dei 16 tipi di operazioni eseguite dal DYSEAC, cinque tipi sono uguali a quelli del SEAC, cinque tipi rappresentano variazioni o espansioni delle loro controparti SEAC, e sei sono completamente nuovi o completamente rivisti.

Per approfondire il discorso cliccate QUI.

Il primo computer portatile era grosso come 2 container del peso di 20 tonnellate ultima modifica: 2018-06-14T08:00:09+00:00 da viralximo

Comments

comments

Rispondi