Il sistema di pulizia degli oceani di Boyan Slat salpa questa estate

Quando Boyan Slat aveva solo 16 anni, si ritrovò a nuotare tra le bottiglie di plastica, anziché i pesci, durante un’immersione in Grecia. Fu allora che decise di sviluppare un qualche cosa per ripulire mari e oceani dalla plastica.

A 18 anni, finalmente, di fronte al pubblico di TEDx disse che stava per sviluppare un sistema passivo per ripulire gli oceani usando le correnti oceaniche.

Successivamente nel 2013, fondò l’ente no-profit Ocean Cleanup, la cui missione è sviluppare tecnologie avanzate per liberare gli oceani dalla plastica.

Una volta che la plastica entra nell’ecosistema marino, c’è la possibilità che contamini anche la catena alimentare umana, mentre gli sforzi per ripulire e sradicare la plastica da mari e oceani hanno costi stratosferici.

Spiega il sito.

Ora, grazie ai milioni raccolti con il crowdfunding, la sua organizzazione lancerà dispositivi per contribuire a ripulire il Great Pacific Ocean Patch, una striscia di oceano, tra California e Hawaii, dove circa 600.000 miglia di oceano sono ricoperte da plastica e immondizia.

Il sistema Ocean Cleanup contiene uno schermo a forma di U e galleggianti realizzati in polietilene ad alta densità. Può intrappolare scarti di plastica grossi 1 centimetro. I galleggianti consentono allo schermo di galleggiare mentre si allontana dalle correnti naturali dell’oceano. Le navi successivamente raccolgono la spazzatura e la portano a terra per essere correttamente smaltita o riciclata.

La raccolta di The Ocean Cleanup sarà la “più grande pulizia dell’oceano della storia” inizierà nella Baia di San Francisco a luglio, dove il sistema inizialmente avrà una sezione di 120 metri nell’Oceano Pacifico settentrionale prima di passare in seguito a 500 metri. Sperano di lanciare 60 dispositivi tra le Hawaii e la costa nord-occidentale degli Stati Uniti entro il 2020.

Slat spera che il suo dispositivo possa liberare gli oceani dalla plastica entro il 2050. Dai che ce la fai!

Il sistema di pulizia degli oceani di Boyan Slat salpa questa estate ultima modifica: 2018-05-20T09:00:44+00:00 da viralximo
0 Condivisioni

Comments

comments

Rispondi