Il documentario taroccato della BBC

Il documentario taroccato della BBC

La BBC ammette che le case sugli alberi delle tribù in Papua Nuova Guinea, riprese nel documentario Human Planet, sono state ricostruite dai programmatori dello show.

La BBC ha ammesso che una scena di una serie di documentari televisivi, che mostrava tribù che vivevano in alto nelle case sugli alberi, è stata simulata dai creatori del programma.

Un episodio della serie Human Planet in otto parti, trasmessa nel 2011, raffigurava la vita del popolo Korowai, gli ultimi cannibali, della Papua Nuova Guinea e includeva membri che vivevano in una casa sull’albero.

La BBC ha detto che durante la realizzazione di una nuova serie di documentari per BBC2, intitolata “Il mio anno con la tribù”, è emerso che la scena della casa sull’albero era stata ricreata in studio.

In una dichiarazione la BBC ha detto:

La BBC è stata avvisata di una violazione degli standard editoriali in un episodio di Human Planet del 2011 che riguarda il popolo Korowai della Papua Nuova Guinea.

Non è la prima volta che la serie, narrata dall’attore John Hurt, è stata coinvolta in questo tipo di scandali.

Nel 2015 è emerso che il gruppo di produzione usava un lupo semi-addomesticato dopo essere stato incapace di trovare un lupo “selvaggio” da filmare sul posto.

In quell’episodio, intitolato Deserts: Life in the Furnace, due pastori mongoli, cavalcando dei cammelli, spararono colpi in direzione del lupo “selvaggio” mentre attraversava il deserto del Gobi, poi discussero della loro frustrazione per non averlo ucciso, naturalmente il tutto era un falso.

Chissà se anche lo sbarco sulla luna era tutta una messa in scena?

You May Also Like

About the Author: viralximo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUOI SEGUIRCI SU

close-link