Superstizioni e strane credenze

In alcuni paesi ci sono delle superstizioni così strane e incredibili che rasentano l’assurdo…

Ognuno ha le proprie, che si tratti del gatto nero, degli specchi o di non passare sotto le scale. Ma queste sono le più conosciute e diffuse, e che appartengono alla nostra di cultura, nella lista sottostante, ci occupiamo però delle superstizioni degli altri, non delle nostre, alcune delle quali sono veramente assurde e incredibili.

1. Accendere tre sigarette contemporaneamente porta sfortuna.

Questa credenza è nata durante la Guerra di Crimea, tra i soldati, e sopravvive ancora oggi in alcuni paesi del mondo: infatti si pensa che, al momento dell’accensione della terza sigaretta, un cecchino sparerà su di te.

2. Contare i corvi

Il corvo è solitamente un animale associato alla sfortuna, ma in alcune credenze sembra invece essere positivo. Si ritiene, infatti, che la quantità di corvi vicino ad un cadavere predica, in base al numero, la fortuna, la salute o la ricchezza. Questa superstizione deriva però, semplicemente, da una filastrocca popolare dell’800.

3. La zampa di coniglio

La zampa del coniglio che porta fortuna è abbastanza diffusa anche qui da noi. Secondo la superstizione, infatti, che nasce nel medioevo, staccare la zampa di un coniglio catturato in un cimitero alla luce della luna avrebbe portato moltissima fortuna a chi ci riusciva, soprattutto perché è una cosa praticamente impossibile da fare.

4. Banane e voti a scuola

In Vietnam si dice che se uno studente mangia le banane avrà brutti voti a scuola. La credenza sembra derivi dal fatto che, nella lingua locale, i verbi “scivolare” e “fallire” siano simili come pronuncia, e visto che la banana è un frutto scivoloso potrebbe far fallire gli studenti, facendo prendere loro brutti voti.

5. Finestre oblique

Di tanto in tanto in America, capita di vedere case con delle finestre oblique. Specialmente nelle zone più rurali, infatti, molte case hanno finestre non orizzontali né verticali, ma inclinate; questo, secondo la credenza popolare, permette di allontanare le streghe, che entrano dalle finestre.

Superstizioni e strane credenze ultima modifica: 2018-01-22T15:00:12+00:00 da viralximo
1 Condivisioni

Comments

comments

Rispondi